Come controllare più account e-mail con Multi Email Notifier
Innanzitutto scarica e installa Multi Email Notifier sul tuo PC Windows dal seguente pulsante
Multi Email Notifier ha un’interfaccia molto intuitiva e anche se è in lingua inglese non avrai problemi ad usarlo!
Questa è la barra degli strumenti di Multi Email Notifier. È possibile accedere a varie funzionalità di Multi EMail Notifier facendo clic su questi pulsanti. Tenendo il mouse sopra un pulsante verranno visualizzati piccoli dettagli sulla funzionalità del pulsante e il tasto di scelta rapida per esso. È possibile aggiungere un account e-mail facendo clic sul pulsante “Add account” del gruppo “Email Account”. Ti verrà mostrata una procedura guidata intuitiva che ti guiderà attraverso il processo di aggiunta di un account di posta elettronica. Nel pannello di sinistra è presente il menu di navigazione di Multi Email Notifier. Dopo aver aggiunto un account e-mail, lo vedrai qui. Facendo clic sul nome dell’account verranno visualizzate le e-mail per quell’account nell’area principale. Il nome dell’account selezionato sarà sottolineato e di colore blu. Se un account e-mail contiene posta non letta, verrà visualizzato in grassetto. Al centro c’è l’area principale di Multi EMail Notifier dove puoi vedere i dettagli. Per impostazione predefinita, qui vedrai la schermata di riepilogo. In quella schermata otterrai informazioni sull’account e-mail come il nome, lo stato, la frequenza dell’intervallo di controllo, ecc.
Quando fai clic sul nome di un account nel riquadro di navigazione a sinistra, quest’area mostrerà le 15 e-mail più recenti di quell’account (puoi modificare il numero nelle impostazioni). Queste e-mail verranno replicate esattamente come quelle che hai sul server di posta. Le e-mail mostrate qui sono solo la copia delle e-mail sul tuo server di posta.
NB: Multi Email Notifier non apporta alcuna modifica ai dati del tuo server di posta.
Per le e-mail IMAP, vedrai anche quali e-mail sono lette/non lette. nella tua casella di posta (le email di lettura sono in grassetto). Per le mail POP3 non c’è modo di verificare dal server che un’email sia letta/non letta. Puoi contrassegnare l’e-mail come letta manualmente nel programma (ma questo non si rifletterà nella tua casella di posta). Se si verifica un errore durante il controllo delle nuove e-mail verrà abilitato il pulsante View Log e puoi fare clic per visualizzare l’errore. Multi EMail Notifier controlla automaticamente ogni 10 minuti la presenza di nuove e-mail. Si viene avvisati tramite allarme sonoro e finestra di notifica. È possibile modificare questo comportamento nella finestra delle opzioni del programma.
Come aggiungere più account di posta elettronica
Questa è l’unica cosa che devi fare quando inizi a utilizzare il software. Fai clic sul pulsante “Add account“, che è il primo pulsante sul lato sinistro della barra degli strumenti. Verrà visualizzata una finestra della procedura guidata per aiutarti ad aggiungere un account e-mail per il quale devi controllare le e-mail. Nella prima schermata digita il tuo indirizzo email e clicca su Avanti >
Nella schermata successiva inserisci il nome che vuoi dare all’account. Potrebbe essere qualsiasi cosa e non è necessario che sia il nome di accesso o l’indirizzo e-mail. Per tua comodità puoi utilizzare l’indirizzo e-mail in modo da poterlo identificare facilmente.
Nella finestra successiva scegli il provider di servizi di posta elettronica del tuo account di posta elettronica. Gli account e-mail IMAP/POP3 sono quelli ospitati su server di posta privati e di solito appartengono a un’azienda come support@yourcompany.com Ti consigliamo di utilizzare il protocollo IMAP per prestazioni migliori, devi verificare con il tuo provider di posta elettronica se offre supporto IMAP o solo POP3. Devi copiare “Mail Server” e “Porta”. Per Gmail il server di posta è “imap.gmail.com” e la porta è “993”. Per altri fornitori leggi questo articolo: IMAP Settings for common Providers
L’ultimo passaggio è inserire le informazioni di accesso (indirizzo e-mail e password o “password APP”)
Nella schermata successiva puoi testare l’account e-mail che hai appena aggiunto. Fai clic sul pulsante “Test Connection” per testare l’account. Se c’è qualche errore potrai nuovamente aggiungere l’account facendo clic sul pulsante “Finish“. Dopo aver fatto clic sul pulsante “Finish”, il nuovo account verrà aggiunto e mostrato nel menu di navigazione a sinistra. Fai clic sul nome dell’account per selezionarlo. Puoi fare clic sul pulsante “Check e-mail” dalla barra degli strumenti per verificare la presenza di nuove e-mail. Per impostazione predefinita, Multi EMail Notifier verifica automaticamente la presenza di nuove e-mail ogni 10 minuti (puoi ridurre questo valore o aumentarlo come desideri)
Barra degli strumenti
Questa è la barra degli strumenti di Multi Email Notifier. Tutte le funzionalità del software possono essere raggiunte attraverso di esso. Alcune delle funzionalità della barra degli strumenti si applicano all’account e-mail selezionato (l’account e-mail selezionato è mostrato in colore blu con sottolineatura nel riquadro di navigazione a sinistra). Gruppo Email Account Add Account: Fai clic su questo pulsante per aggiungere un nuovo account di posta elettronica. Ti verrà presentata una procedura guidata che ti guiderà passo dopo passo per aggiungere un account di posta elettronica. Edit Account : Consente di modificare un account già creato Delete Account: Elimina un account dal programma (non avrà nessun impatto sulla tua posta elettronica) Check Email: Consente di verificare la presenza di nuove e-mail nell’account e-mail selezionato. Per impostazione predefinita, Multi EMail Notifier verifica la presenza di nuove e-mail in tutti gli account ogni 10 minuti. Gruppo Azioni Open Inbox: consente di accedere direttamente alla pagina della tua casella di posta per visualizzare i messaggi ricevuti Clear Data: Questo pulsante cancella tutte le copie e-mail scaricate dal server di posta dell’account e-mail selezionato, quindi quando l’account e-mail viene aggiornato la volta successiva, scaricherà una nuova copia delle e-mail. Non modifica(ovviamente) in alcun modo i dati e-mail sul server di posta. Test Connection: Consente di verificare la corretta configurazione di un account Disabe Autocheck: Disabilita il controllo automatico delle email ricevute Strumenti General Settings: Facendo clic su questo pulsante verrà visualizzata la finestra delle opzioni, in cui è possibile impostare varie opzioni sul software. Check All Emails: Facendo clic su questo pulsante verranno controllati tutti gli account e-mail per le nuove e-mail. Backup / Restore: Puoi eseguire il backup dei dati e-mail, degli account e delle impostazioni e ripristinarli in un secondo momento. Manage Accounts: È possibile abilitare/disabilitare i singoli account e anche impostare un intervallo di controllo personalizzato per ciascun account.
Impostazioni Generali
- Start application when computer is started: Seleziona questa opzione per avviare automaticamente Multi EMail Notifier con Windows.
- Max number of emails loading per account: Per impostazione predefinita, Multi EMail Notifier carica 15 email per account. Ma puoi scegliere un altro valore. Tieni presente che un valore più elevato può causare rallentamenti nell’utilizzo del programma.
- Email Content Preview Button: Questo ti permetterà di vedere un’anteprima del corpo dell’email (disponibile solo nella versione PRO)
- Play sound on arrival of new mail: Seleziona questa opzione se vuoi che venga riprodotto un suono quando arriva una nuova email. È possibile selezionare il proprio suono da riprodurre facendo clic sul pulsante adiacente alla casella di testo.
- Show popup window on arrival of new mail: Se questa opzione è selezionata, verrà mostrata una piccola finestra popup all’arrivo di una nuova e-mail.
- Auto close notification alert window:Se questa opzione non è selezionata, devi chiudere manualmente la finestra di avviso che si apre all’arrivo di nuova posta. Se necessario, deselezionalo con cautela poiché troppe finestre aperte possono consumare risorse di sistema.
Protezione con password:
- Use password protection: Seleziona questa opzione per inserire una password che sarà richiesta per accedere all’applicazione. Questo è utile se stai andando via per qualche tempo e qualcun altro sta usando il tuo computer. Si prega di ricordare la password in quanto non è possibile recuperarla.
Backup/Ripristino account email
È possibile visualizzare questa finestra facendo clic sul pulsante “Backup Restore” sulla barra degli strumenti della schermata principale.
Per eseguire il backup di tutti gli account e-mail, fare clic sul pulsante “Backup“. Ti verrà chiesto di inserire un nome file. Digitare il nome del file e fare clic sul pulsante “Salva”. I file di backup di Multi Email Notifier utilizzano l’estensione .men. Per ripristinare il file di backup, fare clic sul pulsante “Restore“. Puoi scegliere di mantenere gli account e-mail esistenti altrimenti tutti gli account esistenti verranno eliminati prima di ripristinare gli account e-mail dal file di backup. Se scegli questa opzione, puoi anche selezionare se lo stesso account è anche nel backup, quello esistente deve essere sovrascritto? Dopo aver ripristinato gli account di posta, Multi Email Notifier si riavvierà automaticamente.
Gestione di account email multipli
Puoi visualizzare questa finestra facendo clic sul pulsante “MANAGE” sulla barra degli strumenti della schermata principale.
Per selezionare un account e-mail fai clic sulla casella di controllo. Se desideri disabilitare gli account e-mail selezionati, fai clic su “Disable account” e viceversa. Se un ID account è disabilitato, non verrà controllato per le nuove e-mail. Puoi scegliere gli account e-mail selezionati per avere un intervallo predefinito o un intervallo personalizzato per controllare le e-mail. Selezionando “Custom Settings” si abiliterà la casella a discesa dell’intervallo da cui è possibile selezionare l’intervallo. Successivamente fare clic su “Set Change Interval” per modificare l’intervallo di controllo.
Come creare la password per aggiungere account Gmail
Una password per l’app è un passcode di 16 cifre che fornisce a un’app o a un dispositivo un accesso limitato al tuo account Google senza dover divulgare la tua password personale e l’accesso completo al tuo account Google.
Nota: Google richiede che tu abbia abilitato la verifica in due passaggi prima di poter impostare una password per l’app.
- Vai alla pagina della password alla seguente ur: https://security.google.com/settings/security/apppasswords
- Nel menu a discesa Seleziona app, scegli l’app EMAIL
- Nel menu a tendina Seleziona dispositivo, scegli COMPUTER WINDOWS
- Fai clic su Genera
Copia la tua password di 16 cifre e incollala nell’app MULTI EMAIL NOTIFIER.
Altre Info
Multi Email Notifier è un software che monitora più account di posta elettronica contemporaneamente, da un unico posto. Ti avviserà quando arriva una nuova email in uno di questi account. Multi Email Notifier non apporta alcuna modifica alle tue e-mail o ad altri dati sul server di posta (gmail.com, hotmail.com ecc.). Per tua comodità, Multi Email Notifier conserva una copia delle ultime 15 e-mail del tuo account, d’ora in poi denominata copia locale. Apportare modifiche alle copie locali non ha alcun effetto sulle tue e-mail sul server di posta. Quando apporti modifiche, come leggere un’e-mail, eliminare un’e-mail ecc., alle ultime 10 e-mail sul server di posta, queste modifiche si riflettono automaticamente sulle copie locali, la prossima volta che Multi EMail Notfier si aggiorna. Quando apporti modifiche, come leggere un’e-mail, eliminare un’e-mail ecc., alle ultime 10 e-mail sul server di posta, queste modifiche si riflettono automaticamente sulle copie locali, la prossima volta che Multi EMail Notfier si aggiorna. Per gli account POP3 è leggermente diverso. Non c’è modo di sapere attraverso il server di posta se un’e-mail è letta o non letta. Quando un account POP3 viene aggiornato per la prima volta, Multi EMail Notfier scarica le 10 e-mail più recenti e le assume come non lette anche se vengono lette sul server di posta. Dopo questo primo aggiornamento, sarai correttamente informato delle nuove email. A differenza di altri account e-mail, per POP3, devi contrassegnare manualmente le e-mail non lette come lette nel software.
Sicurezza dei dati
Il nostro obiettivo principale durante la realizzazione di questo software era fornire una sicurezza assoluta ai dati archiviati o visualizzati dal software.La sicurezza dei dati è diventata una preoccupazione importante in questi giorni, soprattutto se vengono scambiati su Internet. Tenendo presente questo, abbiamo adottato tutte le misure per proteggere i tuoi dati. Il software si connette al server di posta e solo dopo una corretta autenticazione va avanti. La comunicazione tra il software e i server di posta avviene tramite SSL (Secure Sockets Layer) che rende il trasferimento dei dati crittografato e sicuro. Questo è lo stesso protocollo utilizzato dai browser Web come Chrome, Firefox ecc. Tutti i dati come accesso all’account, nome, URL ecc. sono archiviati in formato crittografato, non solo questo, anche le intestazioni delle email scaricate dai server di posta sono crittografate. Le informazioni di accesso vengono caricate nella memoria del software solo in formato crittografato e vengono inviate ai server di posta solo dopo un’adeguata autenticazione. L’algoritmo utilizzato per crittografare i dati è Advanced Encryption Standard (AES) a 256 bit. Questo è lo stesso algoritmo utilizzato dal governo degli Stati Uniti per proteggere i documenti classificati.
Errori comuni
A causa della natura della connessione Internet, si verificano molti errori durante il controllo delle e-mail. A meno che questi errori non si verifichino ripetutamente, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Quando si verifica un errore durante il controllo della posta, il pulsante “Error Log” nella barra degli strumenti viene abilitato. Facendo clic su quel pulsante viene visualizzato il registro degli errori. Se riscontri un errore relativo a “Connessione rifiutata” o “Server negato”, assicurati di aver abilitato POP3 / IMAP nelle impostazioni e-mail.
Se l’errore persiste, ti suggeriamo anche di accedere manualmente all’account e-mail ed eliminare l’ultima e-mail che causa il problema. Se l’app si blocca o le e-mail impiegano troppo tempo per il download, vai nelle impostazioni IMAP di Gmail (o di qualsiasi altro fornitore), imposta IMAP per sincronizzare solo le cartelle con 10.000 e-mail o meno, vedi l’immagine di seguito: